Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Chiudendo questo banner, continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie. 

Camera Penale di Perugia Fabio Dean

Formazione e Scuola Territoriale

 

 

 

L’avvocato iscritto all’albo ed il praticante abilitato al patrocinio, dopo il conseguimento del certificato di compiuta pratica, hanno l’obbligo di mantenere e aggiornare la propria preparazione professionale. A tal fine, essi hanno il dovere di partecipare alle attività di formazione professionale continua disciplinate dal regolamento per la formazione continua emesso dal Consiglio Nazionale Forense, secondo le modalità ivi indicate.

L’adempimento di tale dovere, con riferimento agli ambiti in cui si comunica di esercitare l’attività professionale prevalente, oltre ad essere imposto all'avvocato dal Codice Deontologico Forense (artt. 12, 13 e 17), è altresì condizione per la spendita deontologicamente corretta dell’indicazione dell’attività prevalente in qualsiasi comunicazione diretta al singolo od alla collettività.


La Camera Penale di Perugia "Fabio Dean" intende fornire ai propri iscritti, ed agli altri avvocati comunuqe interessati, una formazione professionale continua mediante l'organizzazione di eventi formativi, convegni e corsi di specializzazione in coordinamento con l'Ordine Avvocati di Perugia la Scuola Territoriale della Camera Penale di Perugia, quest'ultima strutturata al fine di curare la formazione degli appartenenti alla classe forense che esercitano, od intendano esercitare, la professione nel campo penale.

La costante, e spesso confusa, modificazione del quadro normativo, i complessi rapporti tra scelte di politica criminale ed istanze di riforma in materie delicate come quelle del diritto e della procedura penale, le esigenze sempre più pressanti di un aggiornamento e di una formazione continua, hanno necessitato l’istituzione un organismo permanente preposto alla adeguata e corretta formazione e specializzazione dell’avvocato nel settore penale.

 


La Scuola Territoriale, in particolare, si occupa della  deontologia e della  tecnica di base del penalista. Organizza, in collaborazione con l'Ordine degli Avvocati di Perugia, un corso di qualificazione rivolto a quei colleghi che esercitano la professione nel settore penale al fine di far conseguire una adeguata preparazione tecnica dell’avvocato nel senso di una sempre più accentuata specialità e specializzazione.

La Scuola Territoriale, inoltre, si occupa anche della organizzazione dei corsi per il conseguimento ed il matenimento del titolo di Avvocato specialista nei termini introdotti dal Decreto Ministeriale recante il regolamento per la specializzazione forense (leggi il regolamento)

L’auspicio è che si possa addivenire alla elaborazione di un modello organizzativo che possa fungere da vero e proprio “laboratorio permanente di cultura, didattica e formazione del penalista” ispirato alla tradizione forense perugina.