Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Chiudendo questo banner, continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie. 

Camera Penale di Perugia Fabio Dean

Corso di Formazione Tecnica e Deontologica dell'Avvocato Penalista

 

 

Le Scuola territoriale istitutita dalla Camera Penale di Perugia "Fabio Dean" contribuisce alla formazione penalistica di base mediante l’organizzazione di un Corso di formazione tecnica e deontologica dell’avvocato penalista, destinato a fornire ad avvocati e praticanti avvocati abilitati al patrocinio una adeguata formazione, nonché gli strumenti indispensabili per l’esercizio della funzione difensiva penale.

Relatori e docenti sono scelti fra avvocati di consolidata esperienza professionale e docenti universitari, nonché, per particolari esigenze e temi di insegnamento, tra magistrati ed esperti.

Il Corso prevede un minimo di sessanta ore di lezione, da svolgersi annualmente nell'arco di sedici settimane, ed ha per oggetto gli istituti fondamentali del diritto penale e del diritto processuale penale, il diritto penitenziario e la deontologia forense. 

Il programma del Corso è articolato seguendo i modelli minimi uniformi adottati dalla Giunta dell’Unione Camere Penali Italiane, su proposta del Comitato Scientifico della Scuola nazionale di formazione specialistica dell’avvocato penalista.

All’esito del Corso sarà effettuata una prova finale consistente in un colloquio da sostenere con il Responsabile della Scuola territoriale (o con un suo delegato), coadiuvato dai componenti del Comitato di Gestione e due o tre componenti del Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Perugia. Al colloquio finale saranno ammessi soltanto coloro che abbiano frequentato almeno l’80% delle lezioni previste dal programma.

La partecipazione alle lezioni del Corso è riconosciuta ai fini della attribuzione di crediti formativi per la formazione continua dell'avvocato a coloro che abbiano frequentato almeno l’80% delle lezioni previste dal programma, ancorchè non abbiano sostenuto la prova finale.

 

 

  

V° Corso di Formazione Tecnica e Deontologica dell'avvocato penalista - Biennio 2017/2018